San Valentino 2019

February 8, 2019

A corto di idee per San Valentino

Ecco il nostro menù a soli 25 € a persona!!!

 

 

E se decidi di soggiornare posso il Relais... 

 

Per tutto il weekend dal 14 al 17 Febbraio

ti offriamo il pernottamento

con bottiglia di spumante e tartine di benvenuto in camera,

colazione del mattino

e cena a lume di candela

a partire da € 165,00 a coppia!

IDEE DI VIAGGIO

 

La Toscana è il paradiso per gli amanti della buona cucina, della natura e delle città d'arte. Ma non solo. Sa essere anche la cornice perfetta per gli innamorati. Si pensi ai borghi storici: sembrano disegnati appositamente per ospitare coppie felici e per avvolgere le vacanze di un'atmosfera magica..come il borgo medioevale di Rosignano MarittimoAdagiato su un verde colle, Rosignano Marittimo è un borgo reso inconfondibile dalla presenza dominante del Castello costruito intorno al 1100 e fortificato quattro secoli dopo. Dalla fattoria arcivescovile, ovvero l’antico palazzo sede del Comune, si dominano il mare e le colline circostanti. Nel borgo si possono apprezzare i suggestivi e ben conservati torrioni, la splendida cisterna e la Chiesa di Sant’Ilario. La Chiesa parrocchiale conserva un bel crocifisso in legno del ’300 e un notevole dipinto dedicato alla Madonna delle Grazie che risale al ’400. Nelle sale di Palazzo Bombardieri è allestito il Museo Civico Archeologico, dove si possono ammirare importanti testimonianze degli insediamenti che dalla preistoria al medioevo hanno animato questo territorio.Vale la pena arrivare fino al Parco dei Poggetti da dove, all’ombra dei pini marittimi e della macchia mediterranea, il panorama spazia da Castiglioncello al Golfo di Baratti. Il territorio di Rosignano Marittimo è ideale per essere esplorato a piedi grazie a una serie di percorsi e sentieri nel verde che fanno scoprire suggestive testimonianze del passato, come i lavatoi alla Fonte dei Poggetti e il Molino a vento.

Da Rosignano si scorge Castiglioncello, che domina il piccolo promontorio che è l’ultima propaggine dei monti livornesi. Località turistica di prestigio internazionale, per alcuni “la perla del Tirreno” (ma è nome abusato) ha un fascino unico.

E da Castiglioncello percorrendo la via costiera che sale fino al Romito si raggiunge Livorno città medicea che nacque come villaggio di pescatori  La strada costiera da Castiglioncello si snoda lungo la costaDal Porto Mediceo, fino alle scogliere del Romito, si snoda una splendida passeggiata a mare ricca di bellezze naturalistiche e architettoniche, spesso ritratta nei dipinti dei pittori macchiaioli. Lungo la costa si apre l'elegante Terrazza Mascagni e, a poca distanza, sono visitabili due importanti strutture espositive: il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, presso Villa Henderson, e il Museo Civico Giovanni Fattori all'interno della Villa Mimbelli.

Partendo dallo Scoglio della regina, esempio noto di stabilimento balneare ottocentesco, frequantato dalla regina d'Etruria Maria Luisa di Borbone, da cui prese il nome, si arriva alla magnifica Terrazza Mascagni. Elegante terrazza sul mare da cui è possibile ammirare uno splendido panorama sulle isole dell'Arcipelago Toscano. Risale agli anni '20 del Novecento e dal 1945 fu intitolara al noto compositore livornese Pietro Mascagni., Frequentata durante le serate estive anche per i carateristici chaòlet lungo la passeggiata.

Proseguendo ci si trova difronte all'Hotel Palazzo, imponente edificio ottocentesco sul mare, è stato l'albergo più elegante ed esclusivo della Livorno frivola e mondana di fine Ottocento, fino a raggiungere la Chiesa di San jacopo in Acquaviva. Tra le più originali chiese per la bellissima posizione che occupa sul mare, l'edificio sorge su un antico romitorio del IV secolo. Fu ampliata nel Settecento e orientata verso la piazza.

Si prosegue incontrando l'Accademia navale, considerata tra le più prestigiose Accademie militari italiane, l'istituto fu inaugurato nel 1881. In occasione del Centenario è stata istituita la gara velica Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno a cui partecipano equipaggi internazionali; e l'Ippodromo F. Caprilli, intitolato al livornese Caprilli, inventore del moderno stile galoppo, fu realizzato nel 1894 come luogo di svago per l'élite dei vacanzieri. Offre una ricca programmazione durante tutto l'anno.

 

Per finire si ammira Casini di Ardenza, tra i primi esempi di residence estivo di metà Ottocento, presentano una originale forma ad omega su cui si articolano una serie di eleganti palazzine in stile neoclassico; e la Rotonda di Ardenza, caratteristica pineta a forma circolare chiude la rpima parte della passeggiata lungomare. Dal 1953 la Rotonda accoglie il premio Nazionale di Pittura e Scultura "Rotonda" e altre iniziative di carattere culturale.

Please reload

Featured Posts

San Valentino 2019

February 8, 2019

1/3
Please reload

Recent Posts

February 8, 2019

March 30, 2018

Please reload

Ristorante di terra, cucina tipica toscana, bistecca, befane breakfast, cene romantiche

ristoranti rosignano, ristoranti castiglioncello, ristoranti  livorno

Relais Il Sigillo
SCOPRI IL RELAIS
SCOPRI
IL TERZO SIGILLO
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now